La Storia
Ieri
La “ditta Bracali” inizia ad operare in Poggibonsi (SI) nei primi anni 80 sotto forma di ditta individuale fondata dall’attuale presidente di Bracali srl, Mario Bracali.
L’ “età del ferro (e del gasolio)”
E’ ancora l’ “età del ferro (e del gasolio)” per gli impianti di riscaldamento e per l’idrosanitario: le attività della ditta sono per lo più concentrate nell’ installazione e manutenzione di centrali termiche, la realizzazione di tubazioni industriali e nell’impiantistica idrosanitaria.
In quegli anni fa la sua comparsa sul territorio nazionale la prima generazione dei tubi in “Pe-X” per uso sanitario. La ditta Bracali, da sempre attenta alle novità del mercato, è tra le prime aziende della zona ad utilizzare il nuovo prodotto.
L’ “età del rame (e del metano)”
La fine degli anni ’80 vede il completamento della rete di distribuzione del metano a Poggibonsi e nei comuni limitrofi: inizia l’ “età del rame (e del metano)”, che vede l’azienda impegnata principalmente nella conversione degli impianti condominiali centralizzati alimentati a gasolio in impianti singoli a metano.
Il cliente deve aprire la propria casa ad un oggetto nuovo “la caldaia” e ad un’ entità spesso inquietante: “il gas”. Il rapporto di fiducia verso l’installatore, suo consulente teorico e pratico in questo passaggio, diventa particolarmente importante e Mario riesce a consolidare la stima dei vecchi clienti e a conquistare la fiducia dei nuovi abbinando la fornitura di prodotti di qualità ad una posa attenta, precisa e professionale.
L’ “età della plastica”
Qualche anno dopo è la volta di un nuovo materiale: il polipropilene con giunzione a polifusione. Anche questo nuovo materiale è prontamente adottato dalla ditta Bracali e proposto ai clienti con ottimi risultati in termini di velocità di esecuzione e di durata.
L’ “era glaciale”
Alla fine degli anni ’90 inizia la diffusione dei climatizzatori split per utilizzo residenziale: Mario e i suoi collaboratori sono in prima linea nella vendita e nell’installazione a regola d’arte di apparecchi delle migliori marche.
Nel 1996 la ditta individuale “Bracali Mario” entra a far parte del consorzio Citis. Mario è uno dei principali promotori dell’espansione verso il territorio della Val d’Elsa di questa importante associazione di installatori della provincia di Siena. La fiducia reciproca continua negli anni successivi, tanto che a tutt’oggi Mario è membro del consiglio di amministrazione di Arcobaleno Citis scrl
L’ “età dei multi materiali (e delle energie alternative)”
“Da soli si va più veloce ma insieme si va più lontano”: è per questo motivo che a inizio 2006 viene iniziato il processo che porterà a settembre dello stesso anno al conferimento della ditta individuale “Bracali Mario” nella società “Bracali srl”.
La nuova società, diretta in qualità di presidente dal fondatore storico Mario Bracali, si fa subito apprezzare per l’attenzione ai nuovi materiali compositi in Pe/Al, alle caldaie a condensazione, agli impianti a pannelli radianti fino allo sfruttamento delle fonti energetiche alternative come solare e geotermico.
Oggi
E così siamo arrivati ai giorni nostri… Speriamo, con questa ricostruzione tra il serio e il faceto degli ultimi 30 anni di attività, di aver fatto sorridere chi già ci conosce e di aver incuriosito chi ancora non è nostro cliente, ma soprattutto di aver invogliato entrambi a contattarci per ogni loro esigenza nei nostri settori di attività!